Entusiasta Annita Jallet, pronipote dell’Eroe dei due mondi
Un’autorevole rappresentante della musica parmigiana ha avuto il prestigioso incarico di fare da colonna sonora alle celebrazioni in onore di Giuseppe Garibaldi, che si sono svolte nei giorni scorsi a La Maddalena, in Sardegna.Carla They ha tenuto infatti un concerto d’arpa, la sera del 31 maggio, nella splendida cornice del Grand Hotel Excelsior. Una performance che ha suscitato prima l’interesse, poi l’entusiasmo del sindaco de La Maddalena, Angelo Comiti, dell’assessore alla Cultura Gian Vincenzo Belli, e della pronipote dell’Eroe dei due mondi, Annita Garibaldi Jallet (prima a sinistra nella foto).
La sera successiva Carla They è stata nuovamente protagonista, insieme al collega Raoul Moretti e all’attore Enzo Vanarelli, di un reading per voce recitante e duo di arpe dal titolo Pascoli, questo sconosciuto, curato dall’associazione Alta di Parma. Anche questo secondo recital ha riscosso un grande successo. Il contesto nel quale l’arpista nostra concittadina ha svolto le sue esibizioni artistiche è di altissimo spessore culturale. Alle Celebrazioni Garibaldine sono infatti intervenuti tra gli altri, la scrittrice Barbara Minniti, che ha presentato il suo libro Casa Collins, le memorie della segretaria inglese di Garibaldi Antonello Mattone, direttore del dipartimento di Storia dell’Università di Sassari; Lauro Rossi, segretario del Comitato nazionale per il bicentenario della nascita di Giuseppe Garibaldi; Tito Orrù, presidente dell’istituto per la Storia del Risorgimento italiano di Cagliari; Assunta Trova e Giuseppe Zichi, docenti del dipartimento di Storia dell’Università di Sassari.
Carla They, con la sua musica soave, ha tanto colpito i presenti, che la signora Annita Garibaldi Jallet l’ha già invitata a tornare presto in Sardegna per tenere un altro concerto in onore del suo glorioso avo Giuseppe Garibaldi.
L’INFORMAZIONE giovedì 4 giugno 2009